A Secret Weapon For avvocato penale

La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.

Se l’autore della denuncia è il privato cittadino, egli ha la facoltà (non l’obbligo) di denunciare fatti di reato, salvo casi eccezionali. Attenzione: l’obbligo di denuncia per il cittadino interviene quando la persona almeno in tre casi:

Quando la dichiarazione di querela è proposta oralmente, il verbale in cui essa è ricevuta è sottoscritto dal querelante o dal procuratore speciale

Quando la vittima è minore degli anni fourteen o è interdetta, la querela può essere presentata da un genitore, anche contro la volontà dell’atro, oppure dal tutore.

La denuncia non deve essere presentata necessariamente dalla vittima che ha subito un reato, ma da qualunque persona che sia stata testimone o sia venuta a conoscenza di un illecito. La denuncia da parte dei privati cittadini è obbligatoria soltanto nei casi in cui:

Nonostante la differenza sul piano formale, denuncia e querela sono molto simili nell’atto pratico: entrambe vanno presentate in uno degli uffici delle Forze dell’ordine presenti sul territorio nazionale e possono essere formulate con l’aiuto degli agenti. Denuncia e querela devono sempre contenere:

L’autorità ricevente (commissariato di polizia, stazione dei carabinieri, comando della guardia di finanza o della polizia locale) attesterà la knowledge e il luogo di presentazione e dopo aver identificato il soggetto che ha eseguito il deposito, la trasmetterà alla procura della Repubblica.

La Corte Costituzionale ha costantemente ribadito che la scelta del routine di procedibilità di un reato è affidata a valutazioni discrezionali del legislatore che presuppongono bilanciamenti di interessi e opzioni di politica criminale e che, pertanto, sono sindacabili in sede di giudizio di legittimità costituzionale solo for every vizio di manifesta irrazionalità (Corte Expense., 23 maggio 2003, n. 178, Giur. Price tag

Se, invece, si tratta di una denuncia sporta oralmente, l’agente che la riceve redige un verbale che viene poi fatto sottoscrivere al denunciante.

E così il ragazzino, che quest’anno ha cambiato scuola, reato di plagio presenta una sofferenza conseguente a quanto subito: si vergogna a farsi interrogare; non riesce a fare ginnastica ecc…

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

Il presente sito World wide web è conforme alle disposizioni di cui all’art. 35 del Codice deontologico forense.

La denuncia può essere presentata sia in forma orale sia in forma scritta. Nel caso in cui la si presentasse for every iscritto, dovrà:

La querela rappresenta quindi il consenso della vittima affinché la polizia possa assicurare alla giustizia l’autore del fatto; senza questa autorizzazione, non si potrebbe significantly nulla for every processare il responsabile, anche qualora la sua colpevolezza fosse evidente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *